Utilizzo e Configurazione

Come configurare ed utilizzare la PEC, Posta Elettronica Certificata

Ci sono tre metodi per utilizzare la PEC:

Il primo metodo prevede l’utilizzo della casella di posta direttamente da un browser internet (Internet Explorer, Firefox, Safari o etc…). Nel menu a sinistra trovate le indicazioni per l’Utilizzo via web.

Il secondo metodo prevede la configurazione del vostro Programma di Posta Elettronica (Outlook Express, Entourage, Mail, Gmail, etc…). Nel menu a sinistra trovate le indicazioni per la configurazione in base al programma utilizzato.

Il terzo metodo prevede l’utilizzo dell’App Aruba PEC Mobile App disponibile per Mac e Android.

MOLTO importante è la configurazione della casella, per impostare le notifiche di avviso alla ricezione di una mail certificata, cambiare la password, abilitare la ricezione di mail non certificate. Per questo motivo Vi preghiamo di leggere attentamente questa pagina.

Per fare una prova del funzionamento della casella PEC potete inviare una mail a voi stessi, da nome.cognome@pec.giornalistilombardia.it a nome.cognome@pec.giornalistilombardia.it, vi arriverà sia la conferma dell’invio che la ricezione della mail.

ATTENZIONE: L’impostazione di base di questa casella non consente di ricevere posta da Account che non siano Account di Posta certificati.
Ad esempio mail in arrivo da xxx@libero.it o xxx@gmail.com/etc non vi saranno recapitate.
Questo consente che la casella non sia sporcata da messaggi di SPAM.

Per poter cambiare questa impostazione, cambiare inoltre la password della casella e altre opzioni, dovete andare all’indirizzo http://webmail.pec.it, selezionare la Label Gestisci, inserire il vostro indirizzo di posta nome.cognome@pec.giornalistilombardia.it e la vostra password e fare clic su Login.

Qui trovate le informazioni relative al vostro account:

In questa pagina potete cambiare la password che vi è stata assegnata. Inserite la password attuale e la nuova password, ripetendola nel campo Conferma password. Fate clic su “Cambia Password” per confermare il cambio password.
Vi ricordiamo che noi non possiamo recuperare la nuova password che inserite; in caso di perdita della stessa potremo solo ripristinare la password che vi è stata comunicata all’attivazione della PEC.

Se volete ricevere mail anche da altri account di posta che non siano caselle PEC certificate, potete scegliere fra 2 opzioni:

solo messaggi di posta certificata

In questo caso la casella certificata riceverà solo i messaggi di posta provenienti da altre caselle di posta certificata, mentre i messaggi da caselle di posta normali (es xxx@libero.it/xxx@gmail.com/etc) potranno essere rifiutati o dirottati sulla casella di posta che indicherete nel campo

tutti i messaggi di posta certificata e non certificata
In questo caso potete scegliere la cartella dove volete che siano spostati i messaggi di posta non certificatiFate clic su Conferma per confermare il cambio delle impostazioni.Per tornare all’impostazione di default e permettere la ricezione su questa casella PEC di sole mail inviate da altre caselle PEC, scegliete l’opzione

solo messaggi di posta certificataAccettando di ricevere anche messaggi di posta non certificata è consigliabile attivare il filtro antispam, scegliendo se

Cancellare le mail ritenute spam

Spostare le mail ritenute spam nella cartella SpamFate clic su Conferma per confermare il cambio delle impostazioni.In questa pagina potete cambiare altre impostazioni, tra cui il servizio di Notifica che vi avvisa sulla vostra mail quando ricevete un messaggio di posta certificata.