Gmail

Come configurare la PEC, Posta Elettronica Certificata, in Gmail

Di seguito trovate le indicazioni per configurare la casella PEC in GMail. Le finestre potrebbero non corrispondere esattamente alla versione installata sul vostro computer, fate comunque attenzione alle informazioni che dovete inserire e alle opzioni da attivare o disattivare.

Attenzione! Prima di iniziare la configurazione dovete modificare le impostazioni della vostra PEC per ricevere email non certificate (Una volta ricevuto il Codice di conferma per attivare la PEC in Gmail, potete, se preferite, ripristinare le modalità di ricezione solo di email certificate).
Per farlo dovete andare all’indirizzo https://gestionemail.pec.it e inserire il nome completo della vostra mail e la password e fare click su Login

Selezionate nel menu a sinistra Casella e selezionate Accetta: tutti i messaggi di posta certificata e non certificata e sposta i messaggi di posta non certificata nella cartella: Cartella Principale e fate click su Conferma

Adesso potete configurare in GMail la vostra PEC per ricevere la posta direttamente in GMail, creando un nuovo utente che può affiancare il vostro account di posta abituale:
Dalla schermata iniziale cliccate su Impostazioni e selezionate Impostazioni dal menu

Da Account e importazione, selezionate a sinistra Controlla la posta da altri account e selezionate Aggiungi un account email

Nella finestra Aggiungi un account email inserite il vostro indirizzo di posta completo e fate click su Avanti >>

Nella schermata successiva selezionate Importa le email dal mio altro account (POP3) e fate click su Avanti>>

Compilate la finestra come illustrato qui sotto e cliccate su Aggiungi account >>

Avete configurato il vostro account di posta per poter ricevere mail della vostra posta PEC su Gmail, adesso per poter inviare delle email PEC, dovete continuare la configurazione selezionando Sì, desidero poter inviare messaggi come nomecasella@pec.giornalistilombardia.it e fate click su Avanti>>

Inserite nel campo Nome il nome che volete che risulti nei messaggi che invierete e il vostro indirizzo di posta completo e fate click su Passaggio successivo>>

Compilate la finestra come illustrato nella finestra che trovate di seguito e fate click su Aggiungi account >>

Adesso potete finire la configurazione del vostro indirizzo mail. Verificate la mail che vi è stata inviata accedendo alla vostra PEC da webmail.pec.it. Fate click sul link che trovate all’interno della mail che vi è stata inviata, oppure inserite il codice di conferma che trovate nella mail nel campo Inserisci e verifica il codice di conferma. Cliccate su Verifica e avrete configurato il vostro account di posta in GMail.